venerdì 7 ottobre 2016

Storia delle Cose

Spesso mi è capitato di soffermarmi sul mondo che mi circonda: le persone, i colori, le emozioni, gli odori, le cose. Tante domande alla quali non si riesce sempre a trovare delle risposte. Mi incuriosisce ciò che mi sta attorno, che riesce a stimolare i miei sensi. Cerco di trovare sempre delle risposte alle mie domande, le quali spesso rimangono a metà. Ed è interessante affrontare un argomento come quello dei colori, che a primo impatto potrà anche apparire banale ma che banale non è. Difatti il colore è una caratteristica intrinseca dell'oggetto, della cosa. Dal latino, la definizione di COSA viene da CAUSA perchè la cosa riesce ad essere una causa per qualcosa. In greco invece è PRAGMA cioè l'aspetto concreto e non causale che viene attribuito dai Romani. Questa breve descrizione ci serve per capire a cosa ci riferiamo quando utilizziamo il termine "cosa". L'oggetto della nostra discussione è "Il colore delle Cose" poichè il colore oltre ad essere una caratteristica dell'oggetto, è anche l'espressione di quest'ultimo. Il colore diventa fondamentale nella preparazione di alcuni prodotti durante la Rivoluzione Industriale, è il tessuto che deve uscire di moda. Non riguarda solo le caratteristiche esterne! Vi è un codice dei colori, c'è da tener conto anche dell'aspetto fisico dei colori, delle teorie psicologiche legate al colore. La "teoria dei colori" è legata al Bauhaus che, creando con essa il design. Infine vorrei ricordare il colore non è una sovrastruttura delle cose ma è un elemento essenziale. Tra i tanti colori esistenti, quello che mi è stato affidato è il color viola chiaro.

Nessun commento:

Posta un commento